Il Natale si fa più leggero con il panettone allo Yogurt
Un dolce della tradizione natalizia fatto in casa, con un'alternativa leggera e golosa: lo yogurt
Ingredienti
400 gr di farina
200 ml di acqua tiepida
2 uova
500 gr di Yogurt bianco intero Scaldasole
4 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 bustina di lievito per dolci
7 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
40 gr di uvetta
1 cucchiaio di scorze di limone
20 gr di burro Fattoria Scaldasole
1 pizzico di sale
Preparazione
-
In una ciotola sciogliete il lievito e lo zucchero semolato nell’acqua tiepida e lasciate riposare per circa dieci minuti o fino a quando non comincerà a schiumare.
-
Unite le uova, lo Yogurt bianco intero Fattoria Scaldasole, l’estratto di vaniglia, le scorzette di limone e un pizzico di sale. Mescolate e aggiungete poco alla volta la farina fino a incorporarla a perfezione in un impasto sodo e compatto.
-
Lavorate l’impasto energicamente per una decina di minuti fino a renderlo sufficientemente morbido e non più appiccicoso.
-
Coprite l’impasto con uno strato di pellicola trasparente e lasciatelo a riposo in un luogo caldo e asciutto (ad esempio nel forno pre-riscaldato ma spento) per un’ora o finché non avrà raddoppiato il suo volume.
-
Lavorate di nuovo l’impasto per sgonfiarne il volume e incorporate l’uvetta.
-
Imburrate una teglia e adagiatevi l’impasto che andrà lasciato a riposo ancora per circa 30 minuti. Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 180 gradi. Prima di inserire la teglia in forno ricordatevi di spennellare anche la superficie dell’impasto con il burro avanzato.
-
L’impasto è pronto dopo circa 45 minuti di cottura, quando l’esterno sarà dorato e croccante.
-
Consigliamo di servire il vostro sofficissimo panettone allo yogurt una volta che si sarà raffreddato e dopo un’abbondante spolverata di zucchero a velo.